11 July 2008

Nuovi velli

Lo scorso venerdi' sono andata all "Ulster wool group" con l'intenzione di comperare un vello per fare un maglione per il mio molto comprensivo upmo. Era la seconda volta che ci andavo. La prima volta ho fatto conoscenza con la signora che lavora nell'ufficio e con un signore che lavore nel capannone e che mi ha accompagnato in giro. Questa volta sono arrivata e la signora mi ha detto: "Sei tornata!" E poi ho incontrato lo stesso signore lui mi ha detto: "Sei tornata!" e poi mi ha accompagnato in giro per i bidoni in cerca di un buon vello. Prima di tutto mi ha portato al bidone dei purarazza Jacob. La lana jacob mi piace dal punto di vista della consistenza e morbidezza mo stavo cercando un colore unico e possibilmente scuro. Le Jacob invece sono bianche a puntini marroni (grossi punti).Ho chiesto di vedere Blueface leicester scuro. Le BL sono piuttosto piccole sicche’ ho scovato due bellissimi velli grigio marroni, io ne avrei preso solo uno ma il tizio che mi aiutava mi ha detto che uno da solo pesava 1 Kg il che significa che tolto lo sporco e gli scarti non avrei abbastanza per un maglione. Cosi’ alla fine ne ho presi due.Mentre mi stavo tuffando dentro al bidone per scovare il vello perfetto un tizio si e’ avvicinato e (con lo stesso atteggiamento che ci si potrebbe aspettare da unpusher in pato della valle alle due di notte) mi dice: “Vuoi alpaca? Ho alpaca”.Il tizio dell’alpaca portera’ i velli (tosati 3 anni fa) al capannone e l’uomo che lavora li’ ha preso il mio numero e ah promesso che mi chiamera’ per farmi sapere se hano rivevuto i velli e se vale la pena fare il viaggio.Una volta scelta la lana per il mio uomo ho chiesto di vedere velli di Wensleydale ma o l’uomo non mi ha sentita o il mio accentone italiano mi ha tradita ancora e invece di wenleydale mi ha mostrato ancora la “zona Jacob” (sembra che jacob sia la sua passione o forse ha letto che la lana Jacob e’ perfetta per i proncipianti). Questa volta mi ha mostrato gli incroci Jacob + qualche altra specie. Mi sono innamorata: e’ un vello enorme, marrone e... denso. Il vello di Blueface e morbidissimo e lucido, e’ la specie britannica piu’ vicina (come qualita’) al merino. E’ meraviglioso ma qusto incrocio Jacob ha piu’ corpo e’ piu’ vicino al mio “genere”.Mentre stavo raccogliendo i velli di Blueface l’uomo ha chiamato l’ufficio per farsi dare i prezzi. Finita la telefonat ha cominciato a dirmi e ripetermi che il blueface era molto costoso. L’anno scorso mi ero portata a casa 2,5 Kg di vello per 1,27£. E non riuscivo ad immaginare come un’altra razza potesse essere COSTOSA. Ma L’omino continuava a ripetere quanto 1£ piu’ iva fosse costoso... Ad un certo punto ho cominciato a pensare che magari intendeva 1£ per 100 g. Siamo arrivati alla bilancia e a quel punto mi chiedevo se intendeva 10£ al Kg dato che, una volta pesata la bosra di blueface, e una volta visto che il peso era 3 kg si e’ offerto di mentire all’impiegata e dirle che erano solo 2 kg. Alla fine ho preso l’autobus con 7 kg di vello: 3 kg di Blueface e 4 di Jacob cross. Il tutto per 5.50£ (sarebbero stati 5.53£ ma l’impiegata ha told i penny).Mi sono incamminata e, dopo 20 minuti di stada ho raggiunto la fermata e mi sono resa conto che il mio autobus era passato 20 minuti prima e che il successivo sarebbe passato di li’ a 1 ora e 40 minuti. E, tra l’atro, avevo anche fame.Dovevo andare a lavorare quella sera cosi’ ho lasciato le borse in bagno (a pecorare). La mattina successiva mi sono svegliata all’alba e ho cominciato la mia cernitura-ammollo-lavaggio-sgocciolatura-centrifuga routine. Alle 10.30 circa il mio fantastico (e molto paziente) uomo e’ uscito dal letto tutto sonnacchioso e adorabile e io ho cercato di rientrare ne letto tutta dolorante e stanca.Tre giorni dopo tutta la lana e’ asciutta e compressa in 3 enormi borse: l’incrocio nella piu’ grande, il Blueface grigio nella borsa bianca e il Blueface marrone nella borsa rossa.Ieri ho filato 2 campioni (uno per specie) e temo che il Blueface, con quei bioccoli cosi’ densi, e’ ancora molto lanolinico. Sto pensando se sia il caso di ri-lavarlo cosy’ com’e’ o se filarlo e lavarlo nella matassa.

No comments: