4 February 2009

Tintura di frutti surgelati

In questo paese i frutti di bosco freschi sono estremamente costosi. I frutti di bosco surgelati sono piu' accessibili sicche' di solito io li compro per mangiarli a colazione. Li compero da Tesco e seppure non dolcissimi sono perlomeno passabili. Il mio ragazzo ha preso una scatola enorme di "forest fruit" da Iceland. Iceland vende quasi solo surgealti di scarsa qualita'. Lui ha provato a mangiare questi frutti ma erano talmente acidi a orribili che ci sarebbe voluto 1 Kg di zucchero per mandar giu' 400 g di frutta... Dopo qualche settimana mi ha chiesto se li volevo mangiare io o altrimenti lui li avrebbe buttati via. Non mi piace buttare il cibo ma d'altra parte quelli non erono cibo erano un rifiuto tossico. Ho deciso di fare un esperimento e tingere un po' di lana. Avevo 100 g di lana e 350 g di frutti. Ho fatto la mordenzatura con alum e allo stesso tempo ho estratto il colore dalle bacche. Ho filtrato le bacche e poi unito il succo e la lana. Nonostante il succo fosse molto scuro la lana era appena appena rosa.
Ho lasciato la lana in ammollo nella pentola per tutto un pomeriggio. Nonostante questo, dopo averla risciacquata la lana era appena appena sporca...

No comments: