3 March 2009

Tintura di riso nero

Ho comperato "riso nero" in uno di quei supermercati cinesi. Ha un sapore diverso dal solito, sa un po' di noci e va molto d'accordo con le verdure. Quando lo cucini ottieni un brodo nero-violaceo... potevo resistere al richiamo del colore?ho mordenzato con alum e cremor di tartaro due matassine di lana bianca avanzata da una sciarpa. Avevo anche un metro circa di lana per testare il risultato della tintura senza mordenzatura. Ho cucinato 5 porzioni di riso (che poi ho mangiato a lavoro durante la settimana) e travassato l'acqua di cottura nella pentola che ho destianto alle tinture... onde evitare di avvelenare me e il mio uomo.ho aggiunto la lana e portato a ebollizione per un'ora, ho tirato fuori le due matassine. ho aggiunto bicarbonato di soda fino ad ottenere un pH di circa 8 e ho re-immerso una delle matassine.Il filo non mordenzato e' grigio-rosa pallido pallido ma le due matassine hanno dei bei colori, quella in bagno basico ha virato sul verde ma quella al naturale ha una bella tonalita' di grigio. Ora dovrei tagliarne un pezzetto e metterlo sulla finetra per vedere se resiste al sole. Al momento c'e' una carenza di sole cosi' penso che aspettero' primavera per testare le qualita' del mio esperimento.

No comments: